Tecnologia & Applicazioni
Cos'è l'Airlaid?
L’Airlaid è un tessuto-non-tessuto composto da fibre di cellulosa fluff pulp e fibre bicomponenti (bico) termolegate.
La flessibilità del processo Airlaid permette di combinare diverse materie prime in formulazioni complesse, ottenendo prodotti con caratteristiche particolari. La struttura dell’Airlaid può essere personalizzata con l’aggiunta di specifiche materie prime e componenti, tra cui:
La disponibilità di una faldatrice offre ai clienti l’ulteriore vantaggio di poter scegliere tra l’Airlaid consegnato in bobine e quello in scatole di materiale faldato.
La tecnologia Dan-Web Forming
Per la produzione del velo Airlaid, Main utilizza la tecnologia Dan-Web Forming, basata su un sistema di più teste di formazione, che permettono di creare strutture multistrato con diverse combinazioni di fibre e additivi, sia Airlaid Thermobonded (TBAL) che Airlaid Multibonded (MBAL).
Caratteristiche del tessuto-non-tessuto Airlaid
Il prodotto Airlaid presenta alcune caratteristiche e performances molto interessanti, che lo rendono una base versatile per diversi utilizzi:
- Aspetto e consistenza simili a un panno
- Basso rilascio di polvere
- Notevole resistenza alla trazione sia a umido che a secco
Applicazioni del tessuto-non-tessuto Airlaid
La capacità di produrre in linea prodotti multi-strato permette alla MAIN di progettare, sviluppare e fornire un’ampia varietà di manufatti ad anima assorbente, come prodotti per l’igiene femminile, l’incontinenza adulti, i “training pants” e i pannolini per bambino.
La particolare flessibilità del processo Airlaid, sfruttando la combinazione di diverse materie prime in formulazioni complesse, permette inoltre di produrre semilavorati per l’industria dell’imballaggio alimentare.
Main ha anche sviluppato prodotti sempre più innovativi per il vasto mercato dei panni per pulizia per usi specialistici e sanitari: teli per il settore medicale, salviettine per bambini, salviette ‘oshibori’, salviette per l’igiene personale, panni-carta per cucina e panni per la pulizia industriale.
È stata inoltre messa a punto una particolare tecnologia per produrre manufatti colorati per la trasformazione in tovagliati e prodotti per il catering.
Certificazioni
L’impegno di MAIN per la qualità, l’ambiente e la sicurezza è testimoniato dalle numerose certificazioni ottenute, di cui le principali sono:
ISO 9001
sistemi di gestione per la qualità, a garanzia di processi produttivi efficienti e controllati
ISO 45001
ISO 14001
sistemi di gestione ambientale, a dimostrazione dell’impegno per la tutela dell’ambiente
PEFC COC
certificazione per la catena di custodia della fibra di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, un ulteriore garanzia della sostenibilità della filiera produttiva.
FSC® COC
certificazione per la catena di custodia della fibra di legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile, garantendo la provenienza sostenibile delle materie prime.
Compostabilità TUV
certificazione per la compostabilità della linea MAIN Bio Web, a conferma dell’impegno per lo sviluppo di prodotti eco-compatibili.